limoncino fatto in casa
Un amico di mio marito possiede parecchie piante di limoni e , quando sono maturi al punto giusto, gliene regala sempre un bel po’.
Li amo, diffondono in casa un meraviglioso profumo, e poichè so che la loro buccia non viene cosparsa assolutamente con nessun prodotto di nessun genere, li uso anche per fare il limoncino, o limoncello, come si vuole definire, un liquore digestivo ed aromatico sempre gradito a fine pasto.
Occorrono:
8 limoni con buccia edibile
1 l. alcool puro per liquori
600 g zucchero
1 l. acqua minerale naturale
Munirsi di santa pazienza e di un coltellino che taglia bene , quindi togliere ai limoni solo la parte gialla della buccia, evitando accuratamente quella bianca , che conferisce un gusto amaro.
Mettere le bucce e l’alcool in un contenitore , chiudere bene, riporre al buio e lasciare riposare per una ventina di giorni scuotendo ogni tanto.
Trascorso questo tempo mettere sul fuoco l’acqua e lo zucchero e fare sciogliere , mescolando, tutto lo zucchero. Portare a ebollizione.
Spegnere e fare raffreddare completamente.Da questo dipenderà la trasparenza del vostro liquore : se lo sciroppo di acqua e zucchero viene unito ancora caldo all’alcool il liquore risulterà torbido, se invece lo sciroppo sarà ben freddo , il limoncino sarà bello limpido.
Scolare l’alcool dalle bucce e unire allo sciroppo.
Mescolare bene e lasciare riposare qualche ora.
Poi mescolare di nuovo e imbottigliare usando un imbutino munito di filtro o un filtro in carta.
Meglio assaggiare dopo una quindicina di giorni.
Servire freddo.