Il mio polpettone
Ogni tanto mi capita di preparare un bel polpettone : piace a tutti, è saporito, si abbina con diversi contorni, è semplice da cucinare.
Con tutte queste premesse ,visto che di recente mi è stato richiesto di pubblicare la ricetta, ecco qua come lo faccio io.
Occorrono:
circa 6 hg macinato di manzo
2 uova
un panino posato
un trito di salvia, rosmarino, timo,aglio, prezzemolo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
150 g mortadella (io uso le mortadelline,così nel trito i pezzi si sentono)
olio-sale
Per prima cosa metto il panino posato in una ciotola con acqua , lo faccio ben ammorbidire e poi lo strizzo .
Poi sbatto le uova con un bel pizzico di sale.
A questo punto faccio a pezzi la mortadellina, la metto nel mixer con il trito di aromi,il panino ammollato e il parmigiano già grattugiato. Frullo bene il tutto.
Unisco il trito alle uova e quando si è un po’ amalgamato aggiungo la carne macinata.
Qui impasto con le mani , in modo che diventi tutto omogeneo, poi verso l’impasto in una teglia da plum cake foderata di carta forno.
Un piccolo consiglio che vale sempre : prima di foderare una teglia, bagnate e strizzate la carta forno, aderirà molto meglio.
Ed ecco il momento di infornare : in forno già caldo per circa 45-50 minuti a 180°, controllando sempre che non asciughi troppo, altrimenti spegnere prima.
Lasciare intiepidire prima di affettare. Potete servirlo con un bel purè di patate o patate lesse a fettine, oppure con insalata e pomodori, ma anche con spinaci ripassati in padella… sarà comunque buono.