Costine di agnello castrato in doppia panatura.
Ieri sera ho preparato queste costine di agnello fritte e per la prima volta ho sperimentato la doppia panatura, che mi è stata suggerita da un’amica.
Effettivamente ha formato una crosticina croccante e compatta che non si è staccata friggendo ed ha dato un sapore speciale alle già squisite costine di agnello
Occorrono :
costine di agnello qb
2/3 uova
3 cucchiai parmigiano grattugiato
pangrattato abbondante
prezzemolo tritato qb
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
sale
olio
Ho sbattuto le uova insieme al parmigiano, ho aggiunto un pizzico di sale e ho immerso la carne, girandola spesso , in modo da bagnarla tutta da ogni lato .
Ho lasciato riposare nell’uovo mentre ho tritato il prezzemolo e grattugiato la buccia di limone.
Ho mescolato prezzemolo e buccia al pangrattato,poi , una alla volta, ho impanato le costine, premendo bene per fare aderire .
Ho scosso per togliere l’eccesso e ho nuovamente passato la carne nell’uovo (se nel primo passaggio l’uovo si fosse quasi esaurito aggiungerne un’altro).
A questo punto ho proceduto con la seconda impanatura, aggiungendo altro pane grattato , se necessario, e premendo bene per creare una bella crostina.
Ho fritto in olio abbondante e ben caldo .
Ho girato spesso in modo che la carne cuocesse bene anche internamente.
Quando le costine sono state ben dorate le ho scolate su carta assorbente e servite caldissime con un contorno di carciofi fritti.