Come lavare i maglioni di lana

Quando si hanno dei bei maglioni di lana si vuole che durino a lungo e si teme che , lavandoli, si possano sciupare.

Niente paura, se seguirete i miei consigli i vostri maglioni resteranno belli, morbidi e non perderanno la loro forma.

Certo, un po’di accortezze ci vogliono, ma niente di troppo difficile.

Potete scegliere se lavarli a mano o in lavatrice.

Se decidete di lavarli a mano vi consiglio di usare acqua appena tiepida e di sciogliervi mezzo tappo di sapone di Marsiglia, o comunque di un sapone apposito per la lana. Usate una bacinella o un secchio capiente.

Coprite bene il maglione con l’acqua saponata e ogni tanto muovetelo delicatamente. Non tenetelo a lungo , massimo una decina di minuti, poi gettate l’acqua e cominciate il risciacquo. Fatelo più volte, con acqua fredda, e tra uno e l’altro premete con delicatezza per eliminare il sapone.

Non strizzate il maglione torcendo, ma premete per togliere più acqua possibile.

Stendete su uno stendino orizzontale, su cui avrete posto un grande asciugamano.

Ponete il maglione sull’asciugamano, ridandogli la forma originale e poi arrotolate stretti insieme asciugamano e maglione, continuando a premere. L’eccesso di acqua finirà nell’asciugamano.

Stendere sempre in orizzontale, badando a mantenere la forma , lontano dal sole e dal calore, magari ogni tanto girate sopra-sotto.

 

Se invece volete usare la lavatrice usate il ciclo per la lana ed escludete la centrifuga.

Anche qui usate un sapone adatto alla lana , non usate ammorbidente, che lascia una patina sgradevole , ma piuttosto un cucchiaio di aceto .

Io vi consiglio di togliere con cautela i capi dalla lavatrice e di procedere a strizzarli ed asciugarli  nello stesso modo usato dopo il lavaggio a mano.

 

In ultima spiaggia, se qualche capo lavato precedentemente si è infeltrito e non potete più usarlo, non gettatelo : tagliatelo a pezzi e usatelo quando lucidate i mobili, niente lucida meglio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.