Biscotti stampati ai 4 sapori
Durante il periodo della quarantena ho cucinato più del solito e soprattutto ho preparato tanti biscotti diversi, perchè la mia colazione non può assolutamente fare a meno dei biscotti.
Cercando idee mi sono imbattuta in un attrezzo per stampare i biscotti che mi ha attirata moltissimo, così, essendo chiusi tutti i negozi, ho ordinato su Amazon ben 3 kit con disegni diversi : un kit con gli animaletti, sperando di poterli presto preparare per la mia nipotina,un altro con disegni geometrici ed un terzo con soggetti vari .
Quando sono arrivati i kit , però, avevo appena preparato un bel po’ delle mie brioches bicolore e mi sono ripromessa di rimandare la preparazione dei biscottini appena terminate le brioches.
Le brioches sono finite con la colazione di stamattina, quindi eccomi pronta.
All’interno delle scatole c’è un foglietto che da’ delle indicazioni sul tipo di impasto ideale per ottenere un biscotto della giusta consistenza per essere stampato, quindi , il linea di massima ho seguito la ricetta base, ma poi, come mio solito , ho voluto fare delle modifiche, altrimenti che noia, biscotti monogusto!
Per circa 50 biscotti questo è l’impasto base :
350 g farina
150 g zucchero a velo
130 g burro
2 uova
Io ho preparato questo impasto, poi l’ho diviso in 4 parti :
ad una ho aggiunto due cucchiai di cacao e un cucchiaino di cannella;
ad un’altra 3 cucchiai di cocco grattugiato;
alla terza 3 cucchiai di nocciole tritate.
L’ultima parte l’ho lasciata come era.
Ho impastato i 4 tipi separatamente e li ho messi in frigo per un paio d’ore.
Poi ho steso col mattarello e finalmente usato gli stampini.
I primi biscotti non erano bellissimi, ma poi ci ho preso la mano e sono venuti meglio.
Ho acceso il forno a 170 e li ho fatti cuocere, controllando spesso , finchè non sono stati ben dorati. Ci è voluta poco più di mezz’ora.
Il risultato mi ha soddisfatto : adoro i miei stampini!