Biscotti di vetro
In questo periodo natalizio i social pullulano di creazioni culinarie di ogni tipo , ed io ne sono ipnotizzata.
Una di queste è la ricetta dei biscotti di vetro, che mi ha conquistata fin dal primo istante, e non ho avuto pace finchè non sono riuscita a trovare il tempo per realizzarla.
Devo dire che il risultato è molto carino e soprattutto i biscotti sono buoni .
Non è neppure difficile realizzarli.
Io non avevo le caramelle dure che mi servivano per creare il “vetro”, così ho chiesto il permesso alla mia nipotina di poter usare i suoi chupa chups, e lei me lo ha concesso e mi ha aiutata nella preparazione.
Le chupa chups sono davvero molto dure da sbriciolare, così è intervenuto mio marito che, con il martello le ha spezzettate come mi servivano.
Ed ecco cosa ho usato e come ho fatto :
300 g farina
150 g burro freddo
100 g zucchero a velo
1 uovo
caramelle dure sbriciolate QB
formine per biscotti
In una ciotola ho mescolato l’uovo con lo zucchero , il burro e la farina , ottenendo un impasto morbido che ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo ho steso l’impasto sul piano di lavoro con il mattarello ed ho usato le formine per tagliare ai biscotti.
Al centro di ogni biscotto ho formato un’apertura con altre formine piccole.
Ho riempito con cura il buco dei biscotti con le caramelle sbriciolate, facendo attenzione a non spargere pezzi di caramella sulla teglia, che avrebbero potuto sciogliersi e macchiare i biscotti circostanti.
Ho infornato a 160°per circa 10 minuti : controllate che i biscotti siano leggermente dorati e non preoccupatevi se le caramelle sono un po’ bollose, raffreddando diventeranno lisce e formeranno il “vetro”.
Una volta raffreddati completamente potete spostare i biscotti in un contenitore ermetico e dureranno diversi giorni.