Taglierini nei fagioli
Ho imparato a fare questo piatto quando ho cominciato a frequentare la casa di mio marito, quindi più di quarant’anni fa( !!!!!)
Qui, in questa parte di Toscana , ho imparato i piatti della tradizione locale, e sono quelli che, ad oggi, so fare meglio.
Mia suocera lo cucinava quando era il periodo dei fagioli freschi, ma devo dire che io lo preparo anche con i fagioli secchi e viene bene lo stesso.
E’ un piatto invernale, ma siccome i fagioli freschi , di solito , ci sono all’inizio dell’autunno, capita che sia io che mio marito , al primo fresco abbiamo voglia di mangiarlo.
Ieri ha piovuto tutto il giorno, quindi non sono uscita , mi sono dedicata alla cucina ed ho preparato un pentolone di questi tagliolini.
Un pregio è che sono ancora più buoni riscaldati , il giorno dopo, infatti ogni volta ne preparo doppia dose e ne abbiamo per due sere.
Un’amica li mette , il giorno dopo, belli compatti, in una padella antiaderente con un filo d’olio , e li lascia rosolare sotto, senza muoverli, finchè si forma una bella crostina : anche così sono favolosi.
Occorrono:
mezzo chilo di borlotti freschi (2 kg se secchi, da ammollare la sera prima )
mezzo cavolo verza
2 patate medie
1 cipolla
1 zucchino
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
foglie di basilico a piacere
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 pezzo di lardo da circa 1 hg
olio e sale
Bollire i fagioli in acqua abbondante, salata, insieme a tutte le verdure :il cavolo a striscioline, la carota, lo zucchino e mezza cipolla a rondelle, le patate a tocchetti.
Tritare nel mixer l’altra mezza cipolla, l’aglio, il sedano, il prezzemolo, il basilico e il lardo e fare soffriggere in padella con pochissimo olio.
Aggiungere la salsa .
Quando le verdure sono cotte passarle con il passatutto o tritarle con il frullatore ad immersione, lasciando da parte un po’ di fagioli interi.
Versare il soffritto nella pentola con le verdure e cuocere ancora un quarto d’ora.
Nel frattempo, con acqua e farina (io faccio a occhio, deve venire un panetto morbido ed elastico, non appiccicoso )
impastate i taglierini . (potete acquistarli pronti)
Una volta formato il panetto stendere col mattarello, tagliare con il coltello in modo irregolare.
Buttare i taglierini nella pentola con le verdure che bollono e fare cuocere pochi minuti , mescolando sempre perchè i taglierini tendono ad attaccarsi sul fondo .
Essendo pasta fresca cuoce prestissimo, ma assaggiate per verifica.
E buon appetito!